Già da piccola i miei studi sono stati indirizzati verso la danza, ho cominciato infatti a frequentare “la casa de la cultura 10 de octubre”. Grazie alla mia predisposizione per il ballo sono stata invitata a far parte ad un’attività dell’Asociazion Sainz alla “ISLAMADA”.
Nel 1993 entro nella scuola di ballo della compagnia artistica “GAVIOTA S.A.” dove mi specializzo in Danza Contemporanea, Classica, Popolare e Folklore Afro- Cubano. Comincio la mia carriera lavorativa nella compagnia “Osirad Azul” diretta da Raul Cabrera e appartenente all’Asociacion Caribena de Cuba. Lavoro con loro nei seguenti cabaret:
– Cabaret “Rincon del Alameda” oggi “Las Yagrumas”
– Cabaret “El Recreo”
– Cabaret “Turquino” Hotel Habana Libre con l’orchestra Cole-Cole dove lavoro come ballerina e animatrice.
Entro succesivamente nella scuola della Empresa Beny Morè, con l’obiettivo di far parte della nuova compagnia. Riesco con successo nel mio intento e partecipo a uno scambio culturale con Papito y la “Compagnia JALA-JALA DANCING” di Puerto Rico che svolge uno stages di salsa portoricana , noi uno stage di Son. Si rivelò un’occasione unica per arrichire la mia conoscenza dei ritmi e balli di un altro popolo come quello di Puertorico.
Nel 1994 entro a far parte della compagnia “Ritmo Caribe” lavorando:
– Hotel Plaza
– Hotel Bello Caribe
– Hotel Neptuno nel “Salon Cristal” con l’orchestra “El Medico De La Salsa” e Jose Luis Cortes e N.G. La Banda.
– Hotel Presidente
– Hotel El Viejo y el Mar
– Disco-Show Papa’s della Marina Hemingway
– Casa Della Musica EGREM con “El Tosco” N.G.La Banda
– Cabaret “Tropicana”
Nel 1995 supero brillantementeun provino ed entro nell’agenzia “TURARTE.SA” e faccio parte del corpo di ballo del Cabaret “Continental” dell’ Hotel “Internacional de Varadero” dove mi vengono affidati alcuni numeri come solista, come “Mi Primera Rumba” e “Tripita en la Habana” cosa per la quale ringrazio il maestro Andres Gutierrez (Direttore e Coreografo del Cabaret ).
Nel 1997 partecipo ad un’audizione nella Direzione del talento artistico della Televicion Cubana ,dove vengo scelta per far parte della Compagnia “Caribean Show”, dove lavoro come ballerina e coreografa nei seguenti locali:
– Rio Cristal
– Hotel “Las Terrazas”
– Hotel “Tropi-Coco”
– Villa “Las Brisas”
– Disco Show “Papa’s della Marina Hemingway”
Partecipo ad aprile del 1998 a una gara di ballo a “CUBADISCO 98” dove vinco il 1°PREMIO assieme al mio partner Wilbert Marin, sotto gli occhi esperti di CRISTI DOMINGUEZ (Direttrice del Ballet della TV Cubana), CARUCA (istruttrice e prima ballerina del Ballet dellaTV Cubana),TONY MENENDEZ (direttore, coreografoe ballerino della compagnia omonima) e SANTOS, (noto bailador vincitore della gara di ballo nel programa “PARA BAILAR” della TVC, ambasciatore della musica e il ballo popolare cubano in Italia e tanti altri paesi). Di conseguenza vengo chiamata da Tony Menendez per la realizzazione del video della canzone “IDILIO” del gruppo musicale “Laito y su sonora”. Partecipai anche alla premiazione Dello stesso, nel programma della TV Cubana “LUCAS” presso il Teatro “Karl Marx”. Più tardi partecipo al video musicale ”LA CHARANGA” del gruppo CUBAILE.
Alla fine dell’anno ottengo il titolo di Direttrice- Produttrice- Scenografa- Coreografa del “Centro Provincial de Superaciòn del Artista”.
Nel 1999 vengo contattata dall’agenzia “TURARTE,SA” per far parte del corpo di ballo del “CABARET PARISIEN” dell’Hotel “NACIONAL DE CUBA” .
Nel 2001 comincio con la compagnia “PINOS NUEVOS” proprio nel suo 20° anniversario celebrato nel “Teatro America”. Sempre con loro lavoro :
-Hotel “Sevilla”
– Disco Show Papa’s Marina Hemingway
– Le Selet
– Hotel Melia Coiba
Nello stesso anno vengo chiamata per intraprendere il mio primo viaggio di lavoro all’estero. Debutto in Italia sul palco del Festival “Latinoamericando” di Assago e Verona al fianco di “Eliades Ochoa, Alina Izquierdo, Celia Cruz “e nello stand del Ristorante Tocororo con il gruppo Son De Cuba .
Tornai a Cuba e ripresi il lavoro con il gruppo “Pinos Nuevos” nei seguenti:
-Hotel Melia Habana ,dove mi sono esibita durante il tributo alla famosa cantante cubana Celina Gonzales, rappresentando YEMAYA, santo del panteon Yoruba al quale la cantante è particolarmente devota. Importante evento ripreso dai giornalisti cubani e stranieri , della TV Cubana . Dopo alcuni giorni la rivista Prisma pubblica l’articolo riguardante la serata dove compaio in abiti folcloristici a fianco dell’artista. Sempre con questa rivista partecipo a un servizio fotografico rappresentando Yemaya in un articolo che si occupa di descrivere alcuni aspetti della religione afro cubana Yoruba.
In seguito, in collaborazione con la compagnia di NELSON PENA, lavoro alla realizzazione dello spettacolo “HAVANA RON” in vista di una tournè europea promozionale, sponsorizzata dal ron “HAVANA CLUB”, dove mi distinguo come coreografa e ballerina. Presentiamo lo spettacolo al Melia Coiba e, in seguito, in collaborazione con il Ballet della TV Cubana, nel congresso Internazionale della Medicina Alternativa.
Alla fine del 2002 torno in ITALIA dove mi stabilisco definitivamente e creo il gruppo di Spettacolo e animazione Cubana “SON DE L’AVANA” coinvolgendo ballerini Cubani di diverse città . Lavoro in vari locali di Milano (Havana Cafe, Creazy Jungle, Onda Latina ……)
Attualmente insegno ,in varie scuole della provincia di Lecco,Como e Sondrio, Salsa Cubana, Afro-Cubano, Rumba, Gestualità femminile, Son Cubano. Lavoro tutti i sabati come ballerina al LE LE BHAIA di Lissone con ALBERTICO CALDERON, MAYKEL FONTS, OSBANI SANCHEZ, MAYKOL RODRIGUEZ. Ad aprile partecipo, nel gruppo “Afro Cuban Company” di Maykel Fonts, alla realizzazione dello spettacolo “Buleria e Batà”, eseguito in anteprima al congresso mondiale di Milano e successivamente in varie città d’Italia come Milano, Bari, Padova…..