Coppia di talentuosi ballerini cubani, amanti del tango argentino, disciplina che studiano meticolosamente e insegnano con grande passione. Entrambi vantano una formazione artistica basata sullo studio della danza a Cuba, terra di ineguagliabile tradizione in tale campo.
Julio Alvarez: oltre allo studio della danza, all’Avana e in Brasile ha studiato musica (percussioni) con il maestro Enrrique Lazaga, per poi trasferirsi a Buenos Aires dove ha approfondito la conoscenza del tango. ( Nella attualità studia pianoforte e Bandoneon ). Ha creato un innovativo metodo d’insegnamento dell’interpretazione (musicalità) nel tango.
Yailet Suarez: dopo essersi affermata come professoressa e ballerina all’Avana, ha viaggiato ripetutamente a Buenos Aires al fine di migliorare costantemente la propria conoscenza del tango.
Entrambi, parallelamente alla prosecuzione degli studi di danza e agli impegni come ballerini, hanno studiato metodologie di insegnamento: Yailet, si è specializzata in pedagogia dell’insegnamento, mentre Juilo ha approfondito gli studi di educazione fisica; tali ulteriori arricchimenti culturali sono risultati strumenti preziosi per la programmazione delle lezioni e per sviluppare un metodo di insegnamento chiaro e preciso.
Attualmente ballano ed insegnano in tutta Europa, con particolare regolarità in Italia, a Milano.
– Nel 2016 hanno vinto il campionato metropolitano di Milano nelle categoria tango open, milonga, vals.
– 2016 Vincitori della finale del circuito metropolitano nazionale a Roma nelle categoria tango open, milonga e vals.
– Campioni italiani 2016 nella categoria tango pista.
– Vincitori al Saint Petersburg White Tango Championship (Russia) nella categoria milonga, milonguero, e free style.
– Terzo posto nella categoria milonga al Campionato Europeo 2018
Da un punto di vista metodologico sono molto precisi e diretti nella comunicazione, godono di una grande conoscenza biomeccanica del corpo, frutto di anni di studio, quanto al ritmo… di certo non manca: gli studi di musica che attualmente proseguono e che costituiscono un pilastro del proprio retaggio culturale, hanno fatto sì che sviluppassero una musicalità speciale che si unisce alla loro innata eleganza